Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sterilizzazione Cane - Perché sterilizzare il vostro cane non è un atto di crudeltà

5 razze di cani con Assicurazione Obbligatoria

Tutti noi, amanti degli animali, non vorremmo mai sentirci dire: "il suo cane è pericoloso". Dopo tutto i Nostri cuccioli nei nostri riguardi ci amano e proteggono ma, dobbiamo però riconoscere che non tutte le razze si adattano a tutte le situazioni, come luoghi affollati o la presenza di bambini.
La legge parla chiaro sulle responsabilità che si hanno verso il proprio Amico a 4 zampe.
Ecco un elenco delle 5 razze, con caratteristiche generiche, di cani a cui viene severamente consigliata una "assicurazione personale" oltra all'utilizzo della museruola in luoghi pubblici.
 
5°  POSTO
il mastino napoletano rientra tra le 18 razze considerate potenzialmente più aggressive e, per questo, è obbligatorio che il padrone stipuli un contratto assicurativo che copra eventuali danni arrecati a terzi (lesioni, morte o danni alle cose). Nonostante i cani di questa razza abbiano, in genere, un carattere socievole con le persone che conoscono, risultano essere, però, piuttosto diffidenti con gli sconosciuti, tanto da esternare con questi le loro innate doti di cani da guardia. In aggiunta, per via della loro mole, i mastini napoletani risultano pericolosi nei confronti dei bambini.
 
 
 
4°  POSTO
Il pitbull è una razza caratterizzata da una incredibile forza fisica e da un temperamento generalmente predisposto all'attacco. Ciò, se da un lato non significa necessariamente che tutti i cani di questa razza siano aggressivi, dall'altro ha portato all'inserimento dei pitbull nell'elenco delle razze canine per cui la copertura assicurativa è obbligatoria, comunicato nella relativa ordinanza del 3 marzo 2009.
 
 
3° POSTO
Il Bulldog Americano è un cane da guardia caratterizzato da una muscolatura massiccia, da una mole particolarmente imponente, che può superare addirittura i 45kg e da un temperamento vivace. Queste caratteristiche implicano una maggiore probabilità di causare danni, seppur involontariamente, e pertanto esso è annoverato tra le razze per cui è obbligatoria la copertura assicurativa.
 
 
2° POSTO
Il Dogo Argentino, nato nel 1928 dall'incrocio di due razze, il mastino e il bulldog, viene allevato principalmente come animale da guardia o da difesa, ma il suo carattere istintivo e la corporatura robusta gli hanno valso la fama di cane aggressivo.
 
 
1° POSTO
Il Rottweiler è un animale molto potente ed è per questo che è considerato potenzialmente aggressivo e pericoloso, tanto da obbligare i padroni a stipulare un'adeguata assicurazione.
 
 
 
Consideriamo gli eventi spiacevoli delle terribili fatalità. Ricordiamo che una Tutela Assicurativa evita severi danni a Voi ed al Vostro Amico. 
La prevenzione come: l'assicurazione e un adeguato addestramento, entrambi su misura, per Vostro cucciolo rientrano nei Nostri Obblighi di padroni.
 



Post più popolari