In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Etichette
Pubblicato da
Unknown
EMERGENZA INCENDIO AD ALCAMO
Il rogo scoppiato nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 30 luglio, in un deposito di stoccaggio di rifiuti ad Alcamo, in contrada Sasi-Vallone Monaco, sta creando seri problemi sia all’aria che al suolo.
L’allarme non è ancora rientrato e il sindaco Domenico Surdi, ha emesso una ordinanza con la quale ha invitato la cittadinanza a tenere chiuse le finestre e a non accendere i condizionatori dato che questi, utilizzano l’aria esterna per raffreddarla e la immettono nei locali.
Nella zona stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco venuti anche da Palermo e mezzi del Comune. Pare che le fiamme siano partite da fuori in un area esterna al deposito e poi siano arrivate all’interno bruciando carta e soprattutto tanta plastica.
I vigili del fuoco, vista la fitta nube che si estende per diversi chilometri hanno chiesto l’intervento dell’Arpa per eseguire i campionamenti dell’area e stabilire se vi sia stato o meno contaminazione dell’area.
L’ecologista Massimo Fundarò, membro della direzione nazionale di Sinistra italiana, afferma che “non c’è bisogno di attendere le analisi nell’area dell’incendio in corso ad Alcamo in un deposito di rifiuti; la combustione della plastica sprigiona diossina, che è tossica sia per inalazione che per contatto. Le autorità devono, con urgenza, adottare le misure necessarie. Il problema non si esaurisce con lo spegnimento dell’incendio. La diossina si deposita sui terreni”.
Anche Bartolo Corallo Presidente Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia ha chiesto un intervento immediato per verificare la qualità dell’aria. “Mi sembra che si possa parlare di disastro ambientale – dice Corallo – Nel pomeriggio ad Alcamo è la calata la notte e l’aria è diventata irrespirabile. Chiederò alla Regione di eseguire tutte le analisi necessarie per dare sicurezza agli abitanti di una vastissima area”.
Un incendio così vasto si era verificato nei giorni scorsi in provincia di Palermo. Era andato a fuoco un deposito di pneumatici usati a Baucina.
Intanto, Salvo Cocina, dirigente dell'ufficio speciale per la differenziata presso la Regione, avanza i suoi sospetti: "C'e davvero in atto una strategia contro la recente crescita della differenziata in Sicilia? Amministratori, tecnici, comuni e regione, associazioni... stiamo dando davvero fastidio mettendo in discussione interessi intoccabili? Oggi incendio impianto di Alcamo, mese scorso incendio impianto compostaggio di Grammichele e piattaforma Pieco a Patti, chiusura impianti di compostaggio di Ramacca e Joppolo, chiusura piattforma di Messina.
Le ipotesi sono infinite. Non ci resta che attendere direttive da parte del Sindaco e dalla direzione ambiente. Ci auguriamo che presto venga aperta un'inchiesta per scoprire i responsabili.
E.. mai avremmo pensato di dirlo... SPERIAMO CHE NON PIOVA!
E.. mai avremmo pensato di dirlo... SPERIAMO CHE NON PIOVA!
Resta di fatto però che avvenimenti di questo genere, dannosi per l'uomo e per la natura, sono imperdonabili e da considerarsi atti di terrorismo ambientale.
INVITIAMO TUTTI A RISPETTARE LE DIRETTIVE, ANCHE NEI PAESEI CONFINANTI, A RESTARE IN CASA IL PIU' POSSIBILE ED INDOSSARE LE MASCHERINE ALL'ESTERNO ANCHE SE NEI PROSSIMI GIORNI IL FORTE ODORE DOVESSE ANDAR VIA.
INVITIAMO TUTTI A RISPETTARE LE DIRETTIVE, ANCHE NEI PAESEI CONFINANTI, A RESTARE IN CASA IL PIU' POSSIBILE ED INDOSSARE LE MASCHERINE ALL'ESTERNO ANCHE SE NEI PROSSIMI GIORNI IL FORTE ODORE DOVESSE ANDAR VIA.
In caso di necessità le autorità risponderanno, ad Alcamo, ai seguenti numeri:
0924 590405 oppure 0924505375”.
Per scelta non abbiamo inserito fotografie dell'accaduto, vi lasciamo però con questo video che recita:
"non chiedere la mia opinione
Non chiedermi di mentireE poi di chiederti perdono
Per averti fatto piangere
perché sono solo un umano dopotutto
dopotutto sono solo umano
Non scaricare le tue colpe su di me
Non dare la colpa a me"
- Ottieni link
- X
- Altre app
Etichette:
Ambiente
Post più popolari

Pubblicato da
Unknown
5 razze di cani con Assicurazione Obbligatoria
- Ottieni link
- X
- Altre app